I solari: abbronzarsi in sicurezza
Il sole… una vera e propria fonte di benessere naturale! Quante volte abbiamo pensato che una pelle abbronzata sia sinonimo di bellezza? In realtà l’esposizione al sole ha anche un effetto positivo sul nostro umore ma, prima di esporci, è importante prendere le dovute precauzioni perché in caso contrario, più che essere alleato del nostro benessere e della nostra bellezza, il sole può diventare un vero nemico per la pelle! Proprio per questo è importante usare i solari giusti, in grado di prevenire gli effetti nocivi dei raggi del sole sulla pelle.
L’azione del sole
L’azione del sole, oltre a rappresentare un pericolo per scottature ed eritemi, è anche causa di invecchiamento precoce della pelle. Al mare (e non solo) è importante usare solari con SPF, ovvero, il fattore di protezione solare data da un’indicazione numerica relativa alla capacità del prodotto di schermare i raggi del sole.
I solari
Per scegliere i prodotti più adatti è importante ad esempio determinare il proprio fototipo, l’età, il luogo e l’ora dell’esposizione al sole. Solitamente una protezione molto alta (con spf 50 o 50+) è indicata per persone con la carnagione molto chiara o per coloro che svolgono attività invernali ad elevate altitudini; una protezione alta (con spf 50 o 30) è invece adatta a persone bionde o castane con pelle chiara; il fattore spf 25 e/o 15 può essere utilizzato dalle carnagioni biondo scuro e castane con pelle sensibile; infine, una protezione bassa con fattore spf 10 e 6 è indicata per persone dalla carnagione scura e olivastra.
Come scegliere i solari giusti?
Come scegliere i solari giusti? Diverse sono le tipologie, come latte, crema, gel, spray, olio, e la scelta dipende da criteri e gusti personali. In generale, le creme e i gel sono indicati per le parti del corpo non estese (viso, spalle e petto), mentre le altre sono indicate per tutto il corpo. E poi ci sono gli autoabbronzanti che consentono di ottenere una buona pigmentazione cutanea, in poche ore e in assenza di sole. Bisogna sempre ricordare però che gli autoabbronzanti non conferiscono alcuna protezione e quindi non vanno mai usati da soli, in sostituzione dei prodotti solari protettivi, a meno che non siano addizionati di filtri.
I solari: i consigli di Luisa Beauty Farm
Luisa Beauty Farm ti mette a disposizione la vasta gamma di solari Mary Cohr, pensati per proteggere le singole parti del viso e del corpo in maniera efficace.