L’abbronzatura

L'abbronzatura
L’abbronzatura

Cos’è l’abbronzatura? Ecco come godersi tutti i benefici dei raggi solari in piena sicurezza!

I consigli di Luisa:

La pelle umana reagisce all’ esposizione ai raggi ultravioletti (UV) provenienti dalla luce del sole, scurendosi: ecco cos’ è l’abbronzatura. Questo cambiamento di colorazione è causato da un maggior rilascio di melanina, un pigmento  presente nella pelle , il quale è prodotto da alcune cellule dell’epidermide , i melanociti.

La quantità e la qualità di melanina presenti nella pelle, determinano una  classificazione usata in dermatologia: il fototipo. Esso indica quale reazione la pelle avrà all’esposizione ai raggi UV  e a quale livello di abbronzatura si può giungere. I fototipi individuati dalla dermatologia sono distinti a seconda delle caratteristiche dell’individuo, considerando la carnagione, il colore dei capelli e degli occhi, la presenza o meno di efelidi , e la capacità di abbronzarsi. La conoscenza del proprio fototipo è importante per la protezione della propria pelle. L’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D utile per l’assorbimento del calcio degli alimenti, quindi un’azione positiva per le nostre ossa, ma una scorretta esposizione genera scottature. Ogni scottatura subita dalla pelle danneggia il DNA, l’organismo riesce a sopperire  a questi danni fino ad una certa entità, tuttavia alcune cellule potrebbero subire delle lesioni irreparabili e trasformarsi in cellule tumorali. La sbagliata esposizione ai raggi UV, inoltre, causa anche danni come pelle disidratata, segni d’espressione e rughe.

Quindi è consigliabile esporsi gradualmente al sole, e proteggersi con le adeguate creme solari.

E’ fondamentale usare correttamente le creme solari, la prima cosa da fare è scegliere il giusto fattore di protezione a seconda del proprio tipo di pelle.  Bisogna utilizzare una crema specifica per il viso ed un’altra per il resto del corpo, prestando particolare attenzione alle zone sensibili come petto e spalle.

E’ necessario mettere la crema almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole, per fare in modo che la pelle la assorba bene, e ripetere l’applicazione in modo frequente durante l’esposizione.

Nel nostro centro puoi trovare i solari Mary Cohr con prodotti specifici per ogni esigenza:  la linea di cosmetici solari anti-età “Age signes defense” di Mary Cohr protegge la pelle da scottature e allo stesso tempo combatte gli effetti negativi di raggi UV responsabili dell’invecchiamento cutaneo;  la linea pre e dopo sole, con formule che rinforzano le difese naturali della pelle prima dell’esposizione al sole e attivano l’abbronzatura, mentre dopo l’esposizione contribuiscono a limitare e compensare i danni dei raggi UV sull’invecchiamento cutaneo, idratando la pelle ed esaltandone l’abbronzatura; la linea di autoabbronzanti, infine, che donano in modo rapido l’aspetto di un’ abbronzatura naturale e luminosa tutto l’anno.

Ti aspettiamo nel nostro centro per una consulenza gratuita per scegliere il solare più adatto a te!