Fieno: quando il benessere arriva dalla terra!
La terapia del fieno, usato come impacchi o come estratti, nasce nei paesi d’alta montagna dove le patologie più frequenti sono quelle osteoarticolari, ma la tradizione popolare ha sperimentato i benefici degli impacchi di fieno caldo su molteplici problematiche come: artrosi, dolori muscolari, cellulite, ritenzione idrica, stress…
Proprietà e trattamenti
Il fieno, tra le diverse proprietà, è un antisettico e un antinfiammatorio naturale, riduce gli zuccheri nel sangue, aiuta a controllare l’appetito. La natura ha spesso proprietà poco conosciute e poco sfruttate, che sono in grado di apportare invece grandi benefici alla mente e al corpo. Questo è proprio il caso del fieno! Qualche esempio? Ogni giorno siamo carichi di impegni che apportano stress, e proprio questo finisce col creare spesso fortissime tensioni lungo la schiena rendendo i movimenti difficili. In questo caso il fieno può essere un validissimo alleato, grazie al trattamento decontratturante che inizia con una spazzolatura alla schiena e con successiva applicazione di un sacco caldo in grado di rilassare la muscolatura, per concludere il tutto con un massaggio per defaticare i muscoli. Dagli antichi usi delle piante come cura ai malesseri, deriva anche il trattamento dei “semplici”, ovvero, dei fagotti ricchi di erbe pregiate di montagna che, appoggiati sul viso aiutano a sciogliere le contratture muscolari e le tensioni mentali, aiutando a ritrovare il benessere psico-fisico, ed eliminando (dopo un’accurata spazzolatura) le tossine ed i rifiuti in eccesso. Ottimo anche per ridurre le adiposità addominali, grazie all’impacco caldo degonfiante che svolge, inoltre, un’azione rilassante apportando una vera sensazione di benessere. Combinando invece fieno e burro, viene fuori un’unione quasi “magica” che idrata, nutre e ricostruisce nella pelle le sostanze di cui si è impoverita, per risvegliare viso e corpo!
Il consiglio di Luisa Beauty Farm
Se questo ti sembra “poco”, ti consigliamo di passare da Luisa Beauty Farm che dedicherà l’intero mese di Novembre proprio a questa meravigliosa erba e ai suoi benefici, utilizzandola in diversi trattamenti.